News

26 settembre 2018

UMA D’ASTI, GENEROSITÀ PURA

Dopo una serie di sfortunate prestazioni, ieri sulla pista di Modena, è tornata al successo Uma d’Asti, pupilla di Franco Ferrero. Una cavalla che non ha bisogno di presentazioni, il gioiellino di casa, che non si sa per quale motivo ieri al totalizzatore sia stata così snobbata dagli scommettitori. Questo a favore dei suoi affezionati, che sono tanti e che si portavano così a casa un gran bel gruzzoletto, visto che la quota al vincente si fermava a 13,37. In pratica giocando due euro che è il minimo giocabile, se ne prendevano circa 27. Non male, poichè poch   [continua]
18 settembre 2018

I TOP RUNNER PER IL RECORD DELLA HIPPORUN 2018

Domenica 23 settembre si corre la terza edizione all’ippodromo abbinata alla HippoTen e alla HappyRun
Ecco i protagonisti della HippoRun edizione 2018. Sarà un evento agonistico sotto il segno degli specialisti africani, 22 top runner tra uomini e donne nella prova che scatterà dall’ippodromo di Vinovo alle 9,15. Gara veloce e di sicuro interesse cronometrico.
TOP RUNNER MASCHILI
Il record della mezza maratona da battere appartiene all’atleta del Team Marathon, Youssef Sbaai, che nel 2017 l’ha conclusa in 1h02’55”, nuovamente al via in questa edizione.
[continua]
16 settembre 2018

MASSIMO GARIGLIO E BROTHER WISE AS

Massimo Gariglio fa parte di una storica famiglia piemontese. Figlio di Dario, uno dei Gentleman più cari alla nostra storia, scomparso ormai da molti anni.
Massimo che ne aveva ereditato la passione e idealmente preso le guide dei suoi cavalli in pista, come i più sanno era titolare dell’allevamento Gi, dove tra i vari prodotti messi sulle piste ippiche sicuramente ricordiamo Fairbank Gi, Derby Winner 2005.
Uno dei tanti allevamenti chiusi da qualche anno. Nonostante ciò Massimo Gariglio non ha mai chiuso definitivamente le porte del cuore al nostro mondo, e   [continua]
10 settembre 2018

NON SOLO QUALIFICAZIONI A VINOVO SABATO SCORSO

Il convegno torinese di sabato pomeriggio non è stato caratterizzato solo dalle qualificazioni del Derby e delle Oaks ma bensì da altre bellissime corse di contorno, tutte di alto spessore tecnico.

Partiamo dalla prima riservata ai puledri di due anni, corsa che ha confermato per la terza volta su tre uscite il successo per Australia Ferm, allieva di Paolo Bojino e di proprietà della famiglia Proli. Una bella figlia di Love You e Marlene Del Rio, che si sta ponendo in maniera assolutamente interessante, soprattutto per la disinvoltura con la quale si approc   [continua]
10 settembre 2018

ZIDANE E ZOE, GRANDE FESTA PER IL GRIFONE

Grande giornata quella di ieri sulla pista di Napoli per la famiglia Brischetto e per l’allevamento Il Grifone, dove senza alcuna incertezza Zidane Grif e Zoe Grif si imponevano nelle qualificazioni per il Derby e le Oaks.
Tra le femmine vinceva facile Zoe Grif Italia, pupilla del dott. Sandi della scuderia Mistero, allenata e guidata da Massimo Barbini. Una cavalla dal temperamento nevrile che nel contesto riusciva a far valere il suo motore. Figlia di Ready Cash e primo prodotto di One Dream Grif, è allevata dal Grifone e dall’Onorevole Paolo Santulli. Una corsa sicuramente di   [continua]
8 settembre 2018

CAMBIA “VOLTO” IL PEDRAZZANI

Forse qualcuno se ne sarà già accorto ma dopo molti anni il Noviziato Ferruccio Pedrazzani lascia la sua strada e prende spazio nella batteria di qualificazione del Derby, nella grande giornata che l’ippodromo di Vinovo andrà a vivere sabato 8 settembre.
Corsa riservata ai migliori indigeni di tre anni dell’attuale panorama ippico che avrà la finale il 23 settembre a Napoli. La decisione è stata presa in accordo con la signora Teresa e la figlia Paola, in quanto ad oggi non è ancora chiara la programmazione delle corse future.
Pedrazzani   [continua]
4 settembre 2018

CAMPIONATO EUROPEO GD IN UNGHERIA

FILIPPO MONTI RAPPRESENTA L'ITALIA

Campionato Europeo Gentlemen Drivers 6-9 settembre 2018 - Budapest (Ungheria)

La Federnat ricorda che venerdì 7 settembre inizia in Ungheria l'edizione 2018 del Campionato Europeo Gentlemen, con la partecipazione di ben 13 nazioni: AUSTRIA - BELGIO – DANIMARCA - FINLANDIA - GERMANIA - ITALIA - NORVEGIA - OLANDA - RUSSIA - SPAGNA - SVEZIA - SVIZZERA – UNGHERIA.
Per rinverdire il brillante benaugurante successo italiano con Mirco Marini nel Campionato Mondiale 2016 in Ungheria, nelle 4 corse in programma nello storico ippodromo Kincsem Park sarà in pista   [continua]
30 agosto 2018

NUMERI DELLE QUALIFICHE DEL DERBY

E DELLE OAKS

Resi noti dall'ufficio tecnico dell'ippodromo di Napoli i numeri estratti per le batterie del Derby e delle Oaks che si disputeranno sabato 8 settembre all'ippodromo di Vinovo e domenica 9 settembre a Napoli.
A inizio della settimana prossima saranno diramati i partenti ufficiali.

24 agosto 2018

SANTO MOLLO, CONTROLLO OK, MA …

Questa mattina il nostro driver Santo Mollo si è sottoposto alla visita di controllo per la frattura alla clavicola riportata un mese fa mentre allenava un cavallo a sella.
Il responso fortunatamente è stato positivo, il callo osseo si è formato e saldato bene ma, nonostante questo, è necessaria la prudenza, un movimento brusco, potrebbe far danni.
Secondo i medici per il ritorno in pista sarebbe meglio aspettare almeno metà settembre. E così Santino, si ritrova ancora ai “box” a scalpitare, oltretutto è il momento delle qualificaz   [continua]
23 agosto 2018

TRA UN MESE LA HIPPO RUN

COUNTDOWN PER LA 21,097 KM, 10 KM E 5 KM

Domenica 23 settembre 2018 si corre a Vinovo la terza edizione

Tra un mese esatto, domenica 23 settembre 2018, Vinovo ospiterà la terza edizione della HippoRun. Un evento che si preannuncia ricco di top runner nazionali e internazionali. Il “parterre du roi” sarà la vera sorpresa del 2018, che sarà presentato in occasione della conferenza stampa che si terrà lunedì 10 settembre alle ore 11 presso l’Istituto IRR di via Prarostino 10 a Torino. Entusiasmo e un’estate a pieno ritmo hanno coinvolto la Podistica Torino, che come da consuetudine ha pu   [continua]
6 agosto 2018

SANTO MOLLO, RIENTRO A SETTEMBRE

Nonostante il busto e la clavicola fratturata, non può mancare dalle scuderie Santo Mollo, il bravo driver che una decina di giorni fa è stato autore di una caduta in sella, durante una prova mattutina. Prossimo controllo il 24 agosto, sino ad allora il Piranha nazionale, dovrà accontentarsi di guardare da bordo pista i propri allievi, e per chi lo conosce, sa benissimo quanto sia difficile. Ma ha promesso di fare il “bravo”;
“Devo per forza stare agli ordini dei medici, a settembre ci sono le batterie le Derby, per cui dovrò essere pronto. Ho cavalli di un c   [continua]
31 agosto 2018

C’ERA UNA VOLTA IL MARANGONI

Dopo cinquantadue anni di pagine di storia dell’ippica Italiana, quest’anno non si disputerà la 53esima edizione del Gran Premio Avvocato Carlo Marangoni, la corsa che da sempre precedeva il Derby.
Non era una corsa normale, ma faceva bensì parte di quei Gran Premi dei tre anni, quelle classiche a cui era importante partecipare per poterle avere nel palmares, sia per un allenatore, un guidatore, un proprietario o un allevatore, ma soprattutto per un cavallo.
Negli anni i più importanti indigeni del nostro albo genealogico hanno vinto questa corsa. Dalla prima   [continua]
1 agosto 2018

ZIDANE GRIF, W L’ITALIA!

Bellissima prestazione ieri sera a Jagersro, in Svezia, per l’indigeno allevato dalla famiglia Brischetto a Vigone, Zidane Grif.
Figlio di Ready Cash e primo prodotto di Taffetà Grif, figlia dell’immenso campione Varenne. Appiedato Alessandro Gocciadoro, Zidane con alle guide Ohlsson, assumeva il comando allo stacco dell’autostart, e di prepotenza scappava via con ampio margine dal resto degli avversari, una trentina circa. Mai si sono fatti avvicinare dalla compagnia, rimbalzando parziali da brividi, con la voce del cronista che incredulo su una simile prestazione, continuava a   [continua]
27 luglio 2018

BORINI IN PREMIAZIONE

Mercoledì sera è accaduta una cosa che raramente succede nelle serate normali. Dopo la bella affermazione di Zipolo, nella sesta corsa del convegno, è arrivato in premiazione il dott. Borini, proprietario e allevatore, insieme alla sua signora, della scuderia Louisiana. Il dottore normalmente arriva solo nelle occasioni speciali, nei gran premi per intenderci, o al massimo in qualche centrale. Invece mercoledì quatto, quatto è arrivato, per esprimerci tutta la sua soddisfazione per le prestazioni nella serata dei suoi cavalli, in particolari di Zanella.
[continua]
27 luglio 2018

TUONO AMG, UN CAVALLO CHIAMATO “SOGNO”

Un qui pro quo, causato dall’euforia della vittoria, non permetteva l’intervista in premiazione ai proprietari dopo la bella vittoria di Tuono Amg, nella quinta del programma a Vinovo, riservata al Montè.
“E’ un sogno, Tuono è il nostro sogno” - Sono le parole che uscivano dalla bocca della famiglia Palma all’uscita dalla pista. A raccontarci la storia la signora Anna, moglie del signor Ciro e mamma di Vincenzo a cui è intestata la scuderia.
“Abbiamo acquistato Tuono Amg, alle aste, quando aveva poco più di 18 mesi. A mio marito piaceva moltissimo,   [continua]