Costa Azzurra

20 marzo 2011

LANA E IL COSTA AZZURRA

DECISIONE IN EXTREMIS

Lana del Rio correrà il gran premio Costa Azzurra, la classicissima del trotto torinese, il prossimo 27 marzo a Vinovo? La dichiarazione dei partenti è fissata per lunedì 21 marzo alle 9,30 e la decisione sul sì o sul no si avrà soltanto in extremis. Spiega Santino Mollo: "L'ultimo lavoro di Lana, che, ricordo, non ha corso il Criterium de Vitesse a causa di un attacco influenzale, è stato ottimo. Motivo per cui verificherò la sua condizione lunedì mattina, prima prova alle 7, seconda alle 8, dopodichè stabiliremo con Mon   [continua]
18 marzo 2011

LA DANY BAR NON DIFENDE IL TITOLO

NEL COSTA AZZURRA

La Dany Bar, vincitrice del Gran Premio Costa Azzurra 2010, non difenderà il proprio titolo il prossimo 27 marzo, a Vinovo.
"Per via del numero potenziale - spiega il proprio driver ed allenatore Marco Smorgon - il 16 avuto in sorte è in effetti scomodo, non solo perchè è alto, ma anche e soprattutto perchè tutti possibili rivali, da Lisa America a Lana del Rio, a Mondiale OK, Merckx OK e altri, hanno ricevuto in sorte una posizione migliore di La Dany. Per cui piuttosto che sottolineare, dopo, che la corsa non è stata sfavorevole, è   [continua]
15 marzo 2011

Costa Azzurra 2011

L’Ippica. Passione Vincente

C’è un appuntamento all’ippodromo di Vinovo che segna idealmente l’inizio di tutta la stagione,
è la data da segnare sul calendario con un circoletto rosso per tutti gli ippici e non solo.

La domenica del Gran Premio Costa Azzurra, la corsa più importante e attesa dell’anno sulla pista torinese diventa tradizionalmente anche l’apertura della stagione primaverile condita da iniziative collaterali e grande partecipazione di pubblico. Domenica 27 marzo si ripeterà ancora una volta un rito.

Attesa in pista per il meglio che l’ippica   [continua]

Scarica gli allegati:

partenti_2011 albo_oro_costa_azzurra
28 marzo 2010
arrivo_costa_azzurra2010_ladanybar_livenza

arrivo_costa_azzurra2010_ladanybar_livenza

Costa Azzurra al Bar

La Dany e Marco Smorgon

Complice la prima vera giornata di primavera e il caldo sole del pomeriggio ma per il Costa Azzurra 2010 la tribuna, il parterre, il parco giochi e tutti i saloni dell’ippodromo di Vinovo sono stati gremiti di gente già dal primo pomeriggio. 7210 persone soltanto dall’ingresso del pubblico hanno varcato i cancelli dell’ippodromo senza contare gli ingressi dalle scuderie.
Un vero successo di pubblico che porta un po’ ottimismo in un ambiente ippico che ha bisogno di giornate come quella di oggi.
Costa Azzurra affollato di gente e tutto TORINESE, con i cavalli locali che han   [continua]

Scarica gli allegati:

arrivi_costa_azzurra_2010
26 marzo 2010

Ghiaccio, Lisa e Fitzgerald

Incertezza e Qualità

Il Costa Azzurra 2010 perchè un po’ della sua internazionalità per la defezione dell’ultimo momento di Premiere Steed che è restata in Francia per un piccolo problema fisico. Restano quindi in 15 e se alla vigilia la corsa era incerta, senza la cavalla di Jean Michel Basire le carte si mescolano ulteriormente. In prima fila grandi partitori per i primi 400 metri che saranno fondamentali per il resto della gara. Irina con Gianpaolo Minnucci, Filipp Roc (Igor Guasti) e Iulius del Ronco (Roberto Andreghetti) lotteranno per la posizione di testa. I cavalli più citati ch   [continua]

Scarica gli allegati:

partenti_completi_28marzo
23 marzo 2010
presentazione_costa_azzurra

presentazione_costa_azzurra

Presentazione Costa Azzurra 2010

Gioca con l'ippica

Domenica 28 marzo per il pomeriggio più importante dell’anno
in pista il meglio del trotto internazionale.

Gran Premio Costa Azzurra - Trofeo EmmeBiCar
1600 metri – Montepremi 110.000,00 Euro

Un Gran Premio d’eccellenza per iniziare la stagione del rilancio.
Un 2010 con un fitto programma di eventi tecnici e di manifestazioni collaterali per rendere l’impianto torinese un punto di riferimento per gli scommettitori, le famiglie e gli appassionati delle corse al trotto.


L’edizione 2010 del Gran Premio Costa Azzurra   [continua]
17 marzo 2010

Costa Azzurra 2010

I PARTENTI

Ecco il campo ufficiale dei partenti del Gran Premio Costa Azzurra 2010 Trofeo MercedesBenz EmmeBiCar. Quasi un mucchio selvaggio con 16 cavalli al via.
L'internazionalità della corsa garantita dalla qualitativa francese Premiere Steed (9) e la guida prestigiosa di Jean Michel Bazire. Occhi puntati su Ghiaccio del Nord (7) e su Enrico Bellei possibili favoriti della corsa e poi molti cavalli che possono ambire ad un grande risultato. Andrea Guzzinati e Fitzgerald Bigi puntano al traguardo pieno per una vittoria torinese che manca dal 2001 anno di Uniforz con in sediolo sempr   [continua]
16 marzo 2010

Costa Azzurra 2010

Cavalli ISCRITTI

Fine marzo e come tradizione all’ippodromo di Vinovo va in scena in Gran Premio Costa Azzurra Trofeo Mercedes Benz EmmeBiCar. Appuntamento da non perdere domenica 28 marzo con quanto di meglio può presentare il panorama dei Free For All europei. I cavalli anziani internazionali che girano l’Italia e l’Europa in cerca di montepremi importanti. L’edizione di quest’anno si vede riconfermati i 110mila euro che si divideranno i primi 5 cavalli arrivati.
Nel pomeriggio più importante dell’anno molte attrazioni per bambini e famiglie e l’emozione della corsa più rappresent   [continua]

Scarica gli allegati:

cavalli_iscritti
29 marzo 2009

Costa Azzurra 2009: Opal Viking sugli scudi



Edizione che si preannunciava straordinaria per il Gran Premio più prestigioso dell’ippodromo di Vinovo in parte rovinata dal maltempo che ha colpito l’impianto torinese fino alle prime ore del pomeriggio. Pioggia fitta per tutta la mattina e per le prime corse che ha tenuto lontano da Vinovo il grande pubblico atteso sulle tribune e sul parterre. Colpo d’occhio comunque degno per una corsa che non ha tradito le attese.
Opal Viking era il favorito della vigilia, sulla scorta di una assidua frequentazione dei migliori contesti europei nelle ultime stagioni e, senza amm   [continua]
23 marzo 2009

Costa Azzurra 2009 - Edizione Straordinaria

Dal punto di vista tecnico una “signora corsa” che riavvicina il Costa Azzurra ai fasti degli anni passati. Saranno infatti presenti alcuni nomi di spessore del panorama europeo, onorando in pieno il carattere internazionale della corsa che, nel tempo, ha costruito sui grandi trottatori esteri il proprio prestigio.
L’edizione 2009 proporrà al via un binomio di primo livello costituito da Oiseau de Feux – secondo nell’Elitlopp della passata stagione e in procinto di tornare a battagliare proprio nella classicissima svedese – oltre al forte Opal Viking, nordico dalla classe cristallina e   [continua]
21 novembre 2007

GRAN PREMIO COSTA AZZURRA

Costa Azzurra

Nello spirito del trotto torinese c’è una corsa che più delle altre riesce a dare emozione e regalare ricordi da brivido: è il Gran Premio Costa Azzurra, un miglio dorato, che da quasi mezzo secolo riempie le primavere di Vinovo.

La prima edizione del 1963 regala un’istantanea in bianco e nero intensa e quasi profetica: Firestar e Gioacchino Ossani precedono sul palo Nike Hanover e Ozo, con il contorno di una tribuna traboccante di spettatori. Ecco il Costa Azzurra e i suoi tratti distintivi: migliaia di occhi a seguire sull’ovale cavalli e driver di assoluto livello, gli stessi   [continua]
15 gennaio 2008

Gli anni recenti

Resta il fascino di una corsa unica per l'ippica torinese

Uno dei momenti più alti per Vinovo e la sua gente è stato nel 1983. E’ l’anno in cui sono maturi i tempi per la vittoria di un driver di casa, Vinovo assiste fiera alla crescita dei propri uomini d’ippica e scalpita per Ghendero’ che sotto le mani di Pino Rossi piega Ideal du Gazeau. C’è tempo di applaudire qualche svedese, tra i quali The Onion che nel 1985 trionfa anche a Napoli, poi la scena si ripete con altri interpreti: Giuseppe Guzzinati, il driver-trainer torinese per eccellenza, appone la sua firma nel 1987 in sediolo a Esotico Prad; sono gli anni nei quali in Francia spopola il gra   [continua]
15 gennaio 2008

Albo d'oro Costa Azzurra

Dal 1963 a oggi una serie di emozioni

L'albo d'oro del Gran Premio Costa Azzurra è pieno di campioni e ripercorre la storia del trotto torinese grazie ai nomi dei protagonisti, dei vincitori e dei vinti.
Il susseguirsi di cavalli che sono considerati dei campioni riecheggia ancora oggi. Ideal gu Gazeau, Ghenderò, Crowning Classic e molti altri.
In un file allegato in formato pdf è possibile "rivedere" tutte le edizioni.
15 gennaio 2008

Gli Sponsor

Da cinque anni ormai amico, partner e sostenitore del Costa Azzurra è il Concessionario Mercedes Benz EmmeBiCar di Moncalieri.
Un connubio felice che vive della soddisfazione reciproca fra i due soggetti interessati.
Il prestigio della corsa e l'importante nome del panorama automobilistico internazionale formano un binomio che ci si auspica continui ache negli anni a venire.

Ippica by BetFlag