Costa Azzurra

21 novembre 2007

GRAN PREMIO COSTA AZZURRA

Costa Azzurra

Nello spirito del trotto torinese c’è una corsa che più delle altre riesce a dare emozione e regalare ricordi da brivido: è il Gran Premio Costa Azzurra, un miglio dorato, che da quasi mezzo secolo riempie le primavere di Vinovo.

La prima edizione del 1963 regala un’istantanea in bianco e nero intensa e quasi profetica: Firestar e Gioacchino Ossani precedono sul palo Nike Hanover e Ozo, con il contorno di una tribuna traboccante di spettatori. Ecco il Costa Azzurra e i suoi tratti distintivi: migliaia di occhi a seguire sull’ovale cavalli e driver di assoluto livello, gli stessi   [continua]
15 gennaio 2008

Gli anni recenti

Resta il fascino di una corsa unica per l'ippica torinese

Uno dei momenti più alti per Vinovo e la sua gente è stato nel 1983. E’ l’anno in cui sono maturi i tempi per la vittoria di un driver di casa, Vinovo assiste fiera alla crescita dei propri uomini d’ippica e scalpita per Ghendero’ che sotto le mani di Pino Rossi piega Ideal du Gazeau. C’è tempo di applaudire qualche svedese, tra i quali The Onion che nel 1985 trionfa anche a Napoli, poi la scena si ripete con altri interpreti: Giuseppe Guzzinati, il driver-trainer torinese per eccellenza, appone la sua firma nel 1987 in sediolo a Esotico Prad; sono gli anni nei quali in Francia spopola il gra   [continua]
15 gennaio 2008

Albo d'oro Costa Azzurra

Dal 1963 a oggi una serie di emozioni

L'albo d'oro del Gran Premio Costa Azzurra è pieno di campioni e ripercorre la storia del trotto torinese grazie ai nomi dei protagonisti, dei vincitori e dei vinti.
Il susseguirsi di cavalli che sono considerati dei campioni riecheggia ancora oggi. Ideal gu Gazeau, Ghenderò, Crowning Classic e molti altri.
In un file allegato in formato pdf è possibile "rivedere" tutte le edizioni.
15 gennaio 2008

Gli Sponsor

Da cinque anni ormai amico, partner e sostenitore del Costa Azzurra è il Concessionario Mercedes Benz EmmeBiCar di Moncalieri.
Un connubio felice che vive della soddisfazione reciproca fra i due soggetti interessati.
Il prestigio della corsa e l'importante nome del panorama automobilistico internazionale formano un binomio che ci si auspica continui ache negli anni a venire.

Ippica by BetFlag