27 luglio 2026
Con mercoledì 29 luglio si conclude la prima parte dell’anno per l’ippodromo di Vinovo.
Una breve pausa estiva per poi riprendere l’attività alla grande il 30 agosto, sempre in serale, con il Gran Premio Marangoni, che torna sull’anello di casa.
Convegno dedicato alla scuderia Qui Quo Qua dei gemelli del giornalismo sportivo italiano Giorgio e Paolo Viberti. Giornalisti sportivi professionisti con anni passati uno a scrivere per La Stampa e l’altro per TuttoSport. Appassionatissimi di ciclismo oltre ovviamente di ippica, dove sono stati anche in pista nelle corse amatoriali, e con la loro naturale simpatia ed estro, si divertivano in giro per l’Italia. Nella loro professione ci hanno raccontato per 40 anni le gesta di tanti fuoriclasse in 11 edizioni dei Giochi Olimpici, 52 Giri d’Italia, 28 Tour de France, 54 Mondiali di ciclismo, decine e decine di rassegne iridate o europee di nuoto, basket, sci alpino, sci di fondo, baseball e ippica.
Nell’odierna riunione 8 corse in programma, intitolate a cavalli della suddetta scuderia, fra le quali ben tre con partenza fra i nastri di cui una riservata alla categoria dei gentleman e amazzoni, e la più ricca di montepremi per i cavalli di due anni, quasi tutti al debutto.
Bellissima prova il centrale della serata con 11 cavalli di tre anni che hanno accettato l’ingaggio. Favori che passano fra gli ultimi dello schieramento: Island Top, Ilesh Queen e Icaro Degli Dei, quest’ultimo alla prima per il nuovo training, in una corsa apertissima dove in tanti, in base allo schema, hanno facoltà di inserimento.
Il premio Ricar Ba, dove gli unici che hanno già una corsa al loro attivo sono Luxury D’Arc ottima seconda alla prima uscita sulla pista ligure stampata per la vittoria a fil di palo dopo corsa in costruzione, e Love And Run Play terza nell’occasione con percorso dalle retrovie, entrambe allieve di Edoardo Loccisano che nella stessa corsa presenterà anche Lazzaro Zack. Per gli altri saranno necessarie le sgambature e le voci delle scuderie.
Uno sguardo anche alla corsa riservata alla categoria dei “puri”. Anche qui tre anni in pista ma questa volta sul doppio km e con partenza da fermi, fra i due nastri dei 2.060 e 2.080 metri. Corsa complicatissima che farà divertire gli scommettitori per azzeccare il vincente. A complicare ancora di pù il pronostico la partenza, dove in pochi hanno dimostrato confidenza. Un vero Rebus che potrebbe passare fra Its So Easy Bi, Israel Gi e Ibisco Jet.
Una serata con tanti ospiti: da Alessandro Gocciadoro diventato ormai di casa, a Antonio Di Nardo e il toscano Edoardo Baldi.
Non ci rimane che aspettarvi già dalle 19,30 presso la nostra Pizzeria L’Alfiere per assistere in pole position alla serata di corse sotto le stelle.
Come sempre ingresso e parcheggio interno gratuito.
Inizio corse ore 20.
eb

