Ippodromo di Vinovo
Caricamento
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SPETTACOLO COSTA AZZURRA

DERBY DEI 4 ANNI ANACT STAKES PLUS +

LUNEDÌ 6 APRILE

Sarà una fantastica giornata quella che andrà in scena il 6 aprile all’ippodromo di Vinovo.

Gran Premio COSTA AZZURRA, corsa di gruppo 1, sulla distanza dei 1.600 metri con una dotazione di 220.000€, alla quale partecipano i migliori cavalli della categoria, indigeni e europei.

Cornice di lusso con il DERBY DEI 4 ANNI – ANACT STAKES PLUS+ CITTA’ DI TORINO, Memorial Domenico Toniatti. Due prove, una per i maschi e una per le femmine. La distanza in questo caso è quella dei 2.060 metri mentre la dotazione totale è la stessa, per un totale di 660.000€ in tre magnifiche corse.

Iniziamo con l’analizzare il Costa Azzurra con 12 Campioni al via.

Anzitutto dietro le ali dell’autostarter i Campioni uscenti delle ultime due edizioni: Banderas Bi, anno 2024, e Dany Capar l’anno scorso.

Proprio quest’ultimo raccoglie i favori del pronostico sulla scia di una splendida vittoria nel recente Gran Premio Duomo, che l’ha visto dominare da un capo all’altro alla media di 1.10.5. Alle sue spalle arrivava uno splendido Banderas Bi, nella miglior prestazione degli ultimi anni.

Nell’occasione di Pasquetta si assisterà ad una veemente partenza, con numeri favorevoli per il comando sia per Dany Capar ma sopratutto per Dubhe Prav, pupillo di Filippo Rocca guidato da Santo Mollo, che a Firenze si è trovato ad affrontare un percorso troppo oneroso partendo dal numero 10, costringendolo a “volare” in mezzo alla pista.

Tre gli allievi dei Gocciadoro in prima fila, con oltre al già citato, anche Free Time Jepson e Always Ek, entrambi in errore in partenza al Duomo ma con tanta voglia di riscatto.

Arriva in Italia, Inmarosa la Campionessa francese reduce dal 4° posto nel Gran Prix De Vitesse. Sorteggiata la seconda fila, dovrà costruirsi la corsa esattamente come Jabalpur, vincitore del Gran Premio Delle Nazioni a Milano, sempre con Gabriele Gelormini in sediolo, accompagnato da buone voci.

Rimane su di un lavoro pubblico impressionante con Enrico Bellei alle guide, Falco Killer Gar, stabilendo una misura di 1.09.7. Al Costa Azzurra sarà guidato da Marco Stefani, mentre Bellei salirà sul Derby Winner 2020, Bleff Dipa.

Prima volta sulle piste italiane per Express D’Arc, anche se allevato a Villafranca Piemonte al Centro Equino Arcadia della dottoressa Giovanna Romano, e Igrec De Celland reduce da una bellissima vittoria a Caen.

Diamo ora uno sguardo alle due prove del Derby dei 4 anni, partendo da quella dei maschi, dove i primi due dello schieramento Giotto Ek e Guglielmo Jet raccolgono i favori del pronostico.

Entrambi allievi del team di Noceto, arrivano a questo appuntamento con due belle vittorie nelle qualificazioni in coast to coast.

Accanto a loro Golden Boy, compagno di scuderia di Guglielmo, per i fratelli Miccichè e vincitore del Città Di Napoli, e Galileo Ferm, l’eterno secondo. Un cavallo che corre sempre bene, ma non riesce a staccare il biglietto vincente da un anno, esattamente dal Gran Premio Etruria.

Ha corso allo scoperto a Napoli Gimmy Top, dando un’ottima impressione visiva. Occhio anche a Gioiello Roc, apparso in gran forma a Milano.

Anche nelle femmine dominio Gocciadoro con 5 “ragazze” al via compresa la favorita Glamour Queen, che in partenza avrà al suo lato interno l’avversaria più temibile, Gloria Italia, per il team di Divignano e come sempre Andrea Farolfi alle guide.

Giovaz, pupilla di Antonio Di Nardo, ritornata al successo dopo un pò di tempo e Giorgia D’Esi, compagna di allenamento di Gloria Italia a completare i nomi delle più attese.

eb

Rispondi

Scopri di più da Ippodromo di Vinovo

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere